Sull’orlo di una falesia verticale attraverso antichi sentieri dei pastori, mulattiere di carbonai, scale di ginepro e guglie.

Il Selvaggio Blu è un trekking, nel territorio del comune di Baunei, in provincia di Nuoro, nella costa orientale della Sardegna. È stato ideato nel 1987. L'itinerario si estende per oltre 40 chilometri dal porto turistico di Santa Maria Navarrese (Baunei) alla spiaggia di Cala Sisine (Baunei). Il Selvaggio Blu è considerato uno degli ultimi percorsi di trekking selvaggio del Mediterraneo perché, per la maggior parte dell'itinerario, è accessibile solo in barca o seguendo il sentiero lungo la costa del Golfo di Orosei. Il nome 'Selvaggio Blu' è stato utilizzato per riflettere le caratteristiche principali del viaggio: "Selvaggio" per riflettere la selvatichezza e la purezza dell'esperienza, e "Blu" perché il trekking si snoda lungo la costa, dove il colore blu del mare e il cielo è quello predominante. Il percorso si snoda sull’orlo di una falesia verticale e attraversando antichi sentieri dei pastori, mulattiere di carbonai, scale di ginepro e guglie.

Avremo l'appoggio logistico di una società locale che si occuperà quotidianamente di trasferire i nostri bagagli e dei rifornimenti giornalieri da una tappa all'altra. Questo ci permetterà di camminare solamente con l'attrezzatura necessaria per la giornata: casco, imbrago, acqua, cibo, una giacca, maglietta di ricambio e altri oggetti personali. A fine tappa ritroveremo i bidoni stagni, dove avremo sistemato i nostri bagagli, e l'attrezzatura per il bivacco e la cucina. Solitamente si bivacca all'aperto nei luoghi consentiti. In caso di maltempo ci saranno delle tende a disposizione del gruppo.

NON SONO RICHIESTE PARTICOLARI ABILITA’ TECNICHE. SOLO UN MINIMO DI ALLENAMENTO PER IL TREKKING, VOGLIA DI DIVERTISI E DI STARE IN COMPAGNIA, SPIRITO DI AVVENTURA E DI ADATTABILITA’ PER I BIVACCHI.

IN COLLABORAZIONE CON LA GUIDA ALPINA CLAUDIO POZZI


25 settembre - 02 ottobre 2025
Vedi sezione calendario
Su prenotazione min 8 partecipanti

  • Durata

    8 giorni

  • Difficoltà

    medio difficile

  • Gruppo

    min 8 max 10


Quota di partecipazione:

1.100 € a persona

L’iscrizione prevede il versamento della caparra di 300,00 € con bonifico entro il 30.03.2025. Caparra che non può essere restituita per alcun motivo. Saldo dei restanti 800 euro direttamente sul posto il 25 settembre 2025.

La quota comprende: l'organizzazione tecnica, l'assistenza della Guida Alpina e le sue spese, il sistema satellitare di emergenza, il permesso di soggiorno di 30 euro a persona, l'accompagnamento dell'A.m.M., la notte nell'ovile con cena tipica di benvenuto, la logistica, tre pasti giornalieri durante il trekking, eventuale noleggio di materiale tecnico e l'utilizzo del materiale comune (tende, fornelli, stoviglie, corde, ecc).

La quota non comprende: i pasti non menzionati, eventuali spese extra in caso di uscita forzata, il viaggio fino a Santa Maria Navarrese e tutto quello non indicato nella voce 'la quota comprende'.

Ritrovo

Giovedì 25-9: ore 13.00 da Brescia. Con auto private in car-pooling fino a Livorno per imbarco alla sera sul traghetto per Olbia. L'imbarco è con la nave Grimaldi delle ore 21:30.


Iscriviti

Equipaggiamento

  • Sacco a pelo leggero e possibilmente poco voluminoso o comprimibile
  • Zaino 35/45 litri + copri zaino impermeabile
  • 2 Materassini: 1 autogonfiabile e 1 in schiuma oppure 2 di schiuma (consigliato)
  • Imbracatura con 2 moschettoni a ghiera ed un cordino/fettuccia in Dynema o Kevlar o Nylon da 120cm o daisy chain. (N.B.: NO materiale vecchio o consumato)
  • Casco
  • Lampada frontale
  • Tazza e piatto in plastica o metallo, posate
  • Scarpe/scarponcini da trek con suola resistente e scolpita
  • Sandali leggeri o scarpe leggere o crocs per i fine tappa
  • 3/4 magliette preferibilmente traspiranti
  • Calze ed intimo
  • Costume da bagno
  • Pantalone lungo per il trek
  • Pantaloni corti
  • Pile
  • Piumino
  • Giacca GTX leggera, mantellina o poncho
  • Cappello, crema solare e occhiali da sole, repellente per insetti
  • 2 asciugamani (1 per il trekking e 1 che servirà per la doccia l’ultimo giorno prima della partenza)
  • Occorrente per igiene personale e piccolo kit di primo soccorso personale
  • Bastoni da trekking accorciabili solo se strettamente necessari

Eventuale materiale tecnico potrà essere noleggiato gratuitamente dall'organizzazione.

Tutto quello che non verrà messo nei bidoni durante il trekking rimarrà nel pulmino o nelle auto a Santa Maria Navarrese.

FACOLTATIVO: macchina fotografica, cavo e power bank per ricarica telefono (ATTENZIONE durante il trekking non sempre è disponibile la linea telefonica, soprattutto durante i primi giorni).

 

Note varie

                                                                                                                    PROGRAMMA

Giovedì 25-9: Partenza nel primo pomeriggio (ore 13.00 circa da Brescia) e imbarco a Livorno alla sera sul traghetto per Olbia. L'imbarco è con la nave Grimaldi delle ore 21:30. Prima, sarà possibile fare una cena veloce in zona porto (oppure è possibile raggiungere l'isola autonomamente in aereo, direttamente il giorno 26-9, in questo caso ritrovo è alle ore 11:00 a Santa Maria Navarrese).

Venerdì 26-9:  Sbarco ad Olbia. Trasferimento a Santa Maria Navarrese (2,5 ore di macchina), organizzazione dei bagagli e prima tappa corta (2 ore circa di cammino) fino a Ginnirco, dove ceneremo e pernotteremo in un ovile tipico, possibilità di fare la doccia.

Sabato 27-9: Tappa più lunga e poco tecnica fino a Portu Guao, tipica cala sul mare dentro ad un fiordo naturale.

Domenica 28-9: Seguendo sentieri lungo la costa arriveremo alla bellissima Cala Goloritzè. Successivo trasferimento via mare a Cala Mariolu o altro posto da bivacco.

Lunedì 29-9: Prima giornata davvero tecnica con calate e semplici passaggi attrezzati in salita. Fine tappa a Bacu Mudaloru, nella suggestiva grotta.

Martedì 30-9: Percorso fra grotte, archi di roccia, passaggi sui tronchi di ginepro, calate spettacolari e, per finire, la bellissima Cala Biriala.

Mercoledì 01-10: Un suggestivo sentiero nel grande bosco di Biriala, due brevi ferrate e un paio di calate ci porteranno a Cala Sisine. Rientro in gommone a Santa Maria Navarrese, sistemazione bagagli, doccia e rientro verso Olbia per l'imbarco delle 21,30 sul traghetto per Livorno.

Giovedì 02-10: Sbarco a Livorno e rientro a casa nel primo pomeriggio.

NOTE: le tappe possono subire modifiche per condizioni meteo, mare e/o decisione della Guida. Saranno possibili varianti più o meno impegnative. In caso di maltempo verranno proposte alternative.

Nicola Danesi

Collegio Guide Alpine Lombardia

Iscriviti

A seguito dell'iscrizione riceverai una email con la conferma della partecipazione e i dettagli per partecipare

Il tuo messaggio è stato correttamente inviato.
Errore di invio. Riprova più tardi